Indietro

La Città

Firenze, capoluogo della Toscana sorge in una valle circondata da verdi colline e attraversata dal fiume Arno. Ricca di monumenti, palazzi storici, musei, gallerie, parchi e giardini, Firenze rispecchia tutto il suo antico splendore.
Numerosi sono i punti panoramici (Forte di Belvedere, Piazzale Michelangelo, Chiesa di S. Miniato, Bellosguardo, Fiesole) da cui è possibile ammirare tutta la bellezza della città ricca di torri, campanili e ponti.

Grande interesse suscitarono le attività artigianali (il ricamo, i lavori in paglia e cesteria, pelle e cuoio, l'arte orafa, il mosaico), la gastronomia e le manifestazioni culturali e folcloristiche (dal Calcio Storico al Maggio Musicale fiorentino, dal Festival Cinematografico dei Popoli allo Scoppio del Carro).

Artisti del passato del calibro di Giotto, Michelangelo e Leonardo da Vinci hanno lasciato in città numerose opere pittoriche, scultoree e architettoniche. Firenze è una meta della cultura per milioni di turisti che giungono da tutte le parti del mondo attratti dai monumenti, dalle chiese, dai musei e dalle opere d'arte.

Da non dimenticare le manifestazioni della moda come Pitti Immagine ed i numerosi congressi e concerti di rilievo intenazionale che Firenze ospita ogni anno.
A Firenze gli ospiti hanno la possibilità di scegliere tra numerose strutture turistiche di buon livello, dall'accogliente locanda fiorentina all'hotel di lusso. Numerosi sono inoltre i bed and breakfast, le case vacanza, gli agriturismi e i camping.

Essendo situata al centro delle principali linee di trasporto nazionali, Firenze è facilmente raggiungibile. L'aeroporto di Firenze "Amerigo Vespucci" si trova a soli 5 Km dal centro urbano. L'autostrada A1 collega Firenze con Bologna e Milano al nord e Roma e Napoli al sud. L'autostrada A11 collega Firenze a Prato, Pistoia, Montecatini, Lucca, sul Mar Tirreno. Firenze è dotata inoltre di una superstrada che arriva facilmente a Siena.


© 1997-2018 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it