Indietro

La Campagna

La campagna di Firenze, molto estesa e ricca di colline e monti, è una tra le più belle di tutta Italia ed è famosa per la produzione dell'ottimo vino. Questo territorio è abitato da secoli e si estende dall'Appennino fino al Valdarno.
Già nel '400 questa zona era densamente popolata e ricca di case e ville nel Chianti, nel Mugello, e nel Valdarno.

Il Chianti - Il territorio del Chianti è formato da una vasta zona collinare, tra la città di Firenze e la città di Siena. Fanno parte del Chianti fiorentino i comuni di San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti. Mentre appartengono al Chianti senese i comuni di Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga.

Conosciuto in tutto il mondo per la produzione del suo ottimo vino, il territorio del Chianti si distingue per le sue vallate che si alternano a dolci colline coperte di vigneti e oliveti. L'intera zona è costellata di borghi medioevali, antiche pievi e badie, castelli con torri e rocche, casolari solitari, fattorie e ville.

Il Mugello - Un'ampia valle a nord di Firenze che si estende dalle montagne dell'Appennino nella parte settentrionale fino al gruppo Monte Morello-Monte Giovi a sud, delimita il territorio del Mugello.
In questa conca verdeggiante, ricca di boschi e impreziosita dal lago di Bilancino, sono situati i paesi di Vaglia, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Scarperia e Barberino di Mugello. Più a nord si incontrano Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.

Il Mugello è una terra ricca delle memorie della Famiglia Medici come ville, castelli, fortificazioni e conventi. Non mancano poi le chiese e le pievi.
Grazie all'ambiente incontaminato e alla cura dell'uomo intento a rispettare le tradizioni nascono prodotti tipici di alta qualità come latte, castagne, funghi, tartufi bianchi, carne, selvaggina e formaggi che sono alla base della tipica cucina del Mugello.

La Montagna Fiorentina - Il territorio della Comunità montana della Montagna fiorentina si estende lungo le valli dei fiumi Sieve e Cornano ed è formato dai paesi di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo. Numerose sono le pievi, i castelli, le abbazie e le ville che meritano una visita.

Il Valdarno Superiore - Infine il territorio del Valdarno Superiore si estende tra le provincie di Arezzo e Firenze comprendendo nella provincia di Firenze i comuni di Figline Valdarno, Incisa Val d'Arno e Rignano sull'Arno. È una terra di antichissime origini che unisce alle bellezze del suo territorio una produzione di oggetti tipici sia nel campo dell'agricoltura (vino e olio) che dell'artigianato.


© 1997-2014 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it