Indietro

Mostre — rubrica a cura di Nicola Novelli

Alla ricerca dell’anima della Russia più remota

Le foto di Aleksey Myakishev in mostra all’Auditorium al Duomo

In occasione della 20ª Assemblea Generale della Fondazione Romualdo Del Bianco e Simposio Internazionale “Heritage for Planet Earth”, nel foyer dell’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54r) è stata inaugurata “The Soul of Russian Province”, che raccoglie gli scatti del fotografo russo Aleksey Myakishev. La mostra, che sarà visibile fino al al 15 marzo, arriva a Firenze con il sostegno della Fondazione Yegor Gaidar, della rivista "Vestnik Evropy" e della Fondazione Romualdo Del Bianco.

Myakishev nella sua ricerca della più segreta anima russa viaggia attraverso luoghi remoti nel nord della Russia e della regione di Kirov. Il tentativo di rivelare qualcosa di emblematico conduce a volte a pensieri sulla misteriosa anima russa, che è spesso illogica e inesplicabile. Le fotografie sono solo frammenti di vita, presi fuori dal contesto, ma danno anche l’opportunità di toccare e sentire una Russia diversa, quella delle zone periferiche e lontane dalle grandi città più conosciute.

Nato a Kirov (Vyatka) nel 1971, Myakishev ha iniziato la carriera professionale come fotoreporter nel 1991. Trasferitosi a Mosca per diventare fotografo freelance nel 1999, ha collaborato con a molti periodici russi e internazionali tra cui Newsweek e Kommersant (Russia), Helsingin Sanamat, APU e Talouselama (Finlandia).

Ha all’attivo più di 20 mostre personali in Canada, Austria, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Italia e Russia ed è stato vincitore di numerosi premi e concorsi internazionali, tra cui il Festival InterFoto di fotografia documentaria, il Premio Photojournalism Development Foundation e il Sony World Photography Award.

Nel 2012-2013 le foto di Myakishev sono state esposte nelle mostre The Museum, From Photographers Point of View nel Museo Statale di Belle Arti Pushkin; XXI. My Pacific Ocean alla State Tretyakov Gallery; Progetto Leica al Multimedia Art Museum di Mosca. Oggi, Alexey Myakishev lavora a diversi progetti di documentari dedicati alla Russia provinciale e al programma educativo Leica-Akademia.

Ingresso libero.


© 1997-2018 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it