Indietro

Chiavi della Città alla campionessa Carolina Kostner

Sabato 12 e domenica 13 maggio appuntamento al Mandela Forum con il Florence Ice Gala

Carolina Kostner ha ricevuto le Chiavi della città di Firenze. 

A consegnarle, oggi nella sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, l’assessore allo Sport Andrea Vannucci, alla vigilia del Florence Ice Gala che vedrà la pluricampionessa azzurra protagonista al Nelson Mandela Forum.

“Un riconoscimento alla più grande pattinatrice italiana di tutti i tempi, che quest’anno ha scelto di esibirsi a Firenze – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci - Un grande onore per tutta la città, che potrà vivere un’esperienza imperdibile, anche per l’abbinamento con un grande mito del pattinaggio come Evgeni Plushenko, premiato lo scorso anno con lo stesso riconoscimento. Una testimonianza di quanto questa città sia predisposta ad abbracciare il mondo del grande pattinaggio, in un legame nato sulle rotelle per estendersi poi al ghiaccio con l’evento dello scorso anno al Mandela Forum. L’appuntamento – ha proseguito Vannucci - quest’anno raddoppia per dare una risposta alla straordinaria domanda di partecipazione registrata in occasione dell’anno zero della manifestazione. Una conferma ulteriore di quanto Firenze sia davvero teatro per tutti gli sport ad altissimo livello”.

Questa la motivazione: “Personaggio amato in tutto il mondo, Carolina Kostner rappresenta un'icona di classe ed eleganza che travalica i confini della disciplina sportiva del pattinaggio di figura. Con le sue vittorie ha riscritto la storia di questo sport in Italia determinandone uno sviluppo tumultuoso. Carolina è un modello positivo per i giovani per quel suo modo di saper vincere, e talvolta anche di saper perdere, sempre con umiltà e fair play, superando le battute d'arresto inevitabili nella carriera di ogni sportivo con la forza d'animo che appartiene ai grandissimi. Parteciperà per la prima volta a Florence Ice Gala ed è testimonial ideale dei valori che il Mandela Forum di Firenze intende promuovere nell'ambito delle iniziative per il centenario dalla nascita di Nelson Mandela”.

Carolina è una delle più grandi atlete nella storia dello sport italiano, con all’attivo un titolo mondiale, cinque titoli europei, una vittoria nella finale Grand Prix e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi. È stata scelta dal Coni quale portabandiera della delegazione italiana nel corso della cerimonia di chiusura delle recenti Olimpiadi invernali in Corea del Sud. Per la prima volta a Firenze, Carolina sarà la novità principale del Florence Ice Gala 2018 in programma al Mandela Forum sabato 12 (ore 21) e domenica 13 maggio (ore 16). Il doppio appuntamento con i protagonisti del pattinaggio artistico porterà in pista un cast di primissimo piano: dal pluricampione olimpico Evgeni Plushenko, il più forte pattinatore della storia, che lo scorso anno mandò in delirio gli oltre 6mila spettatori della prima edizione di Florence Ice Gala, alla coppia formata da Aljona Savchenko e Bruno Massot, vincitori nella stagione 2018 delle Olimpiadi invernali in Corea e dei Campionati mondiali a Milano. (

Fotogallery


© 1997-2018 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it