Indietro

Spettacolo — rubrica a cura di Antonio Lenoci

​Danzainfiera 2018, il più grande show della danza a Firenze

Tra i protagonisti Carolyn Smith, Alicia Amatriain, Luca Ward, Sergio Muniz, Paolo Conticini, André De La Roche, Laccio

 Dal 22 al 25 febbraio i padiglioni della Fortezza da Basso torneranno a traboccare di ragazzi e ragazze pieni di talento e di sogni, aspiranti ballerini in cerca di un'opportunità per crescere e provare a fare della loro passione una carriera.

Quattro gli spettacoli di punta di questa edizione: il sipario si apre sui balli storici e della tradizione, per i giovanissimi due grandi show targati Disney con musiche e coreografie della serie tv Soy Luna. Grandi étoile della danza ma anche volti noti del musical sono attesi per il Premio Danzinfiera che si terrà sabato 24 febbraio alle 19 al Padiglione La Ronda. A premiarli ci sarà anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e tanti altri volti noti del mondo delle istituzioni e del giornalismo italiano.

Ritmi popolari e danze della tradizione a DIF2018

Tracciare un legame tra culture e terre lontane attraverso la danza si può: per questo Danzainfiera in collaborazione con Ballareviaggiando.it propone ogni anno uno spettacolo ispirato alle danze del Mondo. Titolo di questa edizione: Ballare Viaggiando ... tra terra e mare a cura di Francesca Trenta e la compagnia I Passi della Tradizione. Dal Bohemien Gipsy fino alla tarantella pugliese, passando per le danze greche: un viaggio che parte dall'Asia, attraversa arcipelaghi e penisole fino a giungere ai popoli del Mediterraneo. Sul palcoscenico, a incarnare idealmente gli Ulisse contemporanei saranno il gruppo di danzatori Onirika di Rossella Lazzari e l' Associazione Terpshicòri Danze Greche di Anna Botsios.

Soy Luna, lo show imperdibile firmato Disney!

Grande sorpresa per tutti i fan della famosissima serie Disney Channel Soy Luna che ha per protagonisti l'attrice e cantante messicana Karol Sevilla (Luna) e l’italianissimo talento Ruggero Pasquarelli (Matteo): una produzione di grande successo dove i giovani attori ballano sui pattini, cantano e si innamorano. Sabato 24 febbraio, al padiglione La Ronda, andrà in scena un vero e proprio show con i ballerini professionisti del Moma Studios di Milano che proporranno coreografie originali sulle musiche di Soy Luna. Domenica 25, al padiglione Cavaniglia, i campioni mondiali di pattinaggio Silvia Stibilj, Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini porteranno in pista lo spettacolo dello sport più amato da Luna.

Premio Danzainfiera, l'omaggio al talento

Per la sua XIII edizione gli organizzatori di Danzainfiera hanno deciso di istituire il Premio Danzainfiera che omaggerà grandi talenti della danza classica, danza sportiva, personaggi dei musical di maggior successo in Italia, coreografi tv e giornalisti di settore.

Sarà un grande spettacolo che vedrà brillare, alla Fortezza da Basso, grandi stelle da tutto il mondo.

Direttamente dallo Staatsballet di Berlino la coppia sul palcoscenico e nella vita Iana Salenko e Walter Marian si esibiranno in un passo a due tratto da Il Pipistrello di Roland Petit, Alicia Amatriain principal dello Stuttgart Ballet e spesso partner di Roberto Bolle si esibirà in un assolo dal titolo Tuè di Marco Goecke. Dalle luci del talent show di danza Dance Dance Dance (attualmente in onda su Fox Life) a quelle del Padiglione la Ronda Emanuele Cristolfi, in arte Laccio, porterà a Firenze la sua Laccioland insieme alle sue sorprendenti coreografie.
Un premio speciale andrà anche a Carolyn Smith, storico volto della giuria di Ballando con le Stelle, la popolarissima trasmissione Rai condotta da Milly Carlucci, quest'anno in onda da marzo. Il Musical occupa da sempre un posto importante all'interno della manifestazione fiorentina, dunque come non riservare un premio al Musical Mamma Mia che in tutta Italia sta registrando numeri sorprendenti! A ritirarlo ci sarà l'attore Sergio Muniz. 


© 1997-2018 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it