Indietro

L'Avvocato Risponde — rubrica a cura di Roberto Visciola

Infiltrazioni nel condominio: ecco a chi spetta pagare

Risulta determinante stabilire le cause, ma c'è anche un modo per risparmiare

Buongiorno Avvocato Visciola,
sotto il mio appartamento e quello del vicino c'è un locale che presenta infiltrazioni sul soffitto, localizzate soprattutto dalla parte del mio appartamento. A chi spetta sostenere i costi delle riparazioni?

Gentile Signore,
per rispondere correttamente al suo quesito andrebbe valutata l’origine delle infiltrazioni, individuandone la causa proprio al fine di poter determinare la responsabilità ed il conseguente obbligo al ripristino.
Se infatti l’infiltrazione risultasse scaturente da una rottura di una tubazione condominiale, il costo della riparazione dovrebbe gravare su tutti i condomini secondo le tabelle millesimali.

Le consiglio pertanto di dotarsi di apposita perizia che possa individuare quanto sopra. In assenza di definizione bonaria della questione, laddove disponga di perizia atta ad addossare la responsabilità al Condominio, posso suggerirle di procedere - anche ai fini di un contenimento delle spese - attraverso un tentativo di mediazione finalizzata alla conciliazione o, in alternativa, mediante una consulenza tecnica preventiva con finalità conciliativa, di cui all'art. 696 bis c.p.c.
In tale sede sarà il CTU - chiamato a sua volta ad individuare la causa dell'infiltrazione - a suggerire la modalità di composizione della lite, coinvolgendo, in presenza dei presupposti, il Condominio alla partecipazione alle spese, o gravandolo interamente delle medesime.

Il suo legale di fiducia e il suo consulente di parte dovranno, in tale sede, sostenere le sue ragioni per “orientare” a suo vantaggio le decisioni del CTU.

L'Avvocato Risponde — rubrica a cura di Roberto Visciola

Roberto Visciola

Roberto Visciola — Avvocato in Firenze, laureato col massimo dei voti e lode, socio fondatore dell'Unione nazionale avvocati per la mediazione, è autore di libri e pubblicazioni con importanti case editrici e riviste di settore, quali Cedam, Italia Oggi, Giustizia Civile, Gazzetta Notarile, Nuova Giuridica, Nuova Rassegna e Altalex. Svolge attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale principalmente nei settori del diritto amministrativo e civile, prediligendo i sistemi di ADR, quali mediazione e negoziazione assistita.

E-mail: robertovisciola@gmail.com


© 1997-2018 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it