Indietro

Mugello: tornano i tamponi Covid-19 “Drive Through”

Lo hanno richiesto i sindaci all'Asl per agevolare le persone interessate. Prelievi del sangue: resta attivo il punto prelievi all’Ospedale di Borgo San Lorenzo

Saranno ripristinati presto a Borgo San Lorenzo i tamponi Covid-19 “Drive Through”. Ne hanno richiesto la riattivazione all'Azienda Usl Toscana Centro il presidente della Società della Salute e i sindaci del Mugello in seguito ai recenti casi Covid riscontrati sul territorio.

Dalla collaborazione tra amministratori mugellani e Azienda sanitaria, la decisione che consente di agevolare chi deve sottoporsi al tampone - circa 100 persone -, con la possibilità di poterlo effettuare nel territorio e in tutta sicurezza con la modalità “Drive through”, senza doversi recarsi al presidio sanitario di San Salvi a Firenze.
Con questa modalità, la persona interessata raggiunge il punto prelievi drive through con la propria auto, nel giorno e nell’orario concordati, seguendo il percorso indicato da adeguata segnaletica. Dopo le operazioni di identificazione, il personale sanitario effettua il tampone direttamente dal finestrino.

Sempre in Mugello, da mercoledì 5 agosto è sospesa l’attività di prelievi ematici presso il Nuovo centro polivalente di Borgo San Lorenzo. A seguito della recente riorganizzazione, nel presidio ospedaliero le liste di attesa si sono azzerate grazie anche all’implementazione dell’attività nei distretti territoriali.

Resta quindi attivo il punto prelievi dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo con

le consuete modalità:
° 7.15 – 8.00 attività in Urgenza ( ricette con inserita la priorità U dal medico di medicina generale, specialista, TAO, oncologici)

Ultimo numero ore 7.50
° 8.00 – 10.00 attività su prenotazione (anche curve glicemiche), comprese donne in gravidanza e invalidi

° 7.30 – 8.15 attività su prenotazione per minori (0-14 anni) con prelievo effettuato presso il reparto di Pediatria al II piano dell’Ospedale


° accesso libero dalle ore 9.00 alle ore 10.00 per la consegna di campioni biologici (tamponi es. urine, copro cultura ecc.)
Rimangono attivi anche i punti prelievo nei distretti periferici della Zona Mugello su prenotazione. la cui attività, al fine di venire incontro alle necessità dell'utenza, è stata sensibilmente implementata.


Prenotazione prelievi:

  • numero unico aziendale 055/545454 dal lunedì al venerdì 7.45-18.30 sabato e prefestivi 7.45-12.30
  • al numero di presidio 055/8451278 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30

La prenotazione può essere effettuata anche di persona,si invita i cittadini ad utilizzare, per motivi di sicurezza, la modalità telefonica.


© 1997-2019 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it