Speciale Calcio Storico Fiorentino 2017

Nove da Firenze ha seguito anche quest'anno l'edizione del Torneo del Calcio Storico Fiorentino legato alla leggendaria Partita dell'Assedio del 17 febbraio 1530. 

Negli articoli di Nicola Novelli, Massimo Capitani ed Antonio Lenoci è possibile rivivere quanto accaduto a Firenze dal sorteggio di Pasqua, che avviene durante la tradizionale manifestazione dello Scoppio del Carro, alla sfida sul sabbione per la finale di San Giovanni, il Santo Patrono di Firenze che si festeggia il 24 giugno.
Nelle straordinarie immagini catturate da Monica Caleffi, Alessandro Rella ed Alessandro Zani sarà possibile rivivere tutte le emozioni dal Corteo Storico guidato da Filippo Giovannelli al corpo a corpo sul campo di gara dove sudore e sangue si mescolano al gesto atletico che porta al traguardo della segnatura: la caccia.

Il Calcio Storico dopo diversi anni di altalenanti successi ha registrato nella recente gestione affidata al presidente Michele Pierguidi una serie di annate meritevoli di essere ricordate per lo spettacolo offerto sulla sabbia di piazza Santa Croce. 
Notevole il potenziale ancora inespresso da parte di questa storica manifestazione sportiva con risvolti proficui per una città sempre più turistica e di richiamo internazionale.

Documenti

Tutti gli articoli su Speciale Calcio Storico Fiorentino 2017


© 1997-2014 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it