Speciale Le Piagge: la periferia lontana da Firenze

Le interviste che compongono questo Speciale hanno suscitato discussione sui Social Network, perché la periferia di una città non è poi così distante nei pensieri della gente. L'accusa più grande è l'assenza di una visione d'insieme in un luogo in cui si agisce per singoli interventi.
"Avvicinare le periferie alla città" slogan elettorale di grande impatto, è anche un concetto urbanistico e sociale sul quale si confrontano da anni geni e pensatori: il segreto è conoscerle quelle periferie, per poter intervenire in modo corretto.

Non possono esistere due mondi completamente diversi nello stesso posto, o vige la normale vivibilità oppure esistono dei problemi, sono diversi i punti di vista: su questo si articola il nostro viaggio.
L'occhio dell'amministrazione si dice presente ed attento, pronto a raccogliere segnalazioni e dare piena disponibilità.
 L'occhio della Comunità piange qualche lacrima, si stringe per guardare oltre, ma non ha mai visto nessuno porgere una mano per migliorare le cose.

Abbiamo definito in vario modo l'area ad ovest del capoluogo toscano, dalla moltitudine di persone, rappresentata dai grandi palazzi simili a transatlantici, alla discarica sociale così definita con senso di profonda delusione da parte di chi ogni giorno lotta per mantenere viva la comunità e si trova invece ad essere parte di un contenitore nel quale versare tutti i problemi da allontanare.

Invitiamo i nostri lettori a leggerle con attenzione quelle che sono le testimonianze e le analisi svolte dai protagonisti, al fine di non cadere nell'errore di prendere per buona solo una parte della storia.

Una critica è stata rivolta anche allo sguardo dell'informazione, che spesso arriva in periferia assieme ai nastri, che siano quelli tricolore delle inaugurazioni oppure quelli bianchi e rossi degli inquirenti e non si accorge invece dell'attività socialmente utile svolta da tutti quei piccoli presidi caratterizzati dalle società sportive, dalle biblioteche e ludoteche che ogni giorno, in situazioni difficili, portano avanti un progetto comune.

Documenti

Bimbi e Natura 2015: conoscere un bambino osservandone i movimenti
Bimbi e Natura: Laboratori con Nove da Firenze ed Arga Toscana
Bimbi e Natura: al Giardino dell'Orticoltura un weekend di laboratori
Bimbi e Natura: vi aspettiamo al Giardino dell'Orticoltura

Tutti gli articoli su Speciale Le Piagge: la periferia lontana da Firenze


© 1997-2014 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it