Indietro

Alla Certosa di Calci il concerto inaugurale del Volterra Project

Dal 12 al 21 luglio la XIII edizione del Volterra Project Summer Guitar Institute. Lo spettacolo inaugurale di venerdì 12 luglio alle ore 21.00 vedrà in scena “The Volterra Project Trio” formato da Antigoni Goni, Luca Isolani e Maarten Vandenbemden con “Melodie Mediterranee: viaggio sulle sei corde”

Si svolgerà dal 12 al 21 luglio la XIII edizione del Volterra Project Summer Guitar Institute, esperimento unico nel suo genere per l’insegnamento della chitarra classica e internazionalmente riconosciuto per il suo livello qualitativo. Dal 2007 riunisce ogni estate in un agriturismo vicino a Volterra studenti provenienti da tutto il mondo per seguire un percorso formativo a 360 gradi.

Offre due borse di studio internazionali, e a partire da quest’anno il Volterra Project premia una composizione chitarristica originale che verrà presentata in occasione del concerto di chiusura.

In questa XIII edizione la chitarrista greca Antigoni Goni sarà affiancata nell’insegnamento delle masterclasses di chitarra dal chitarrista e compositore serbo Dusan Bogdanovic; i corsi di fisiologia della musica saranno presentati dall’attrice e insegnante americana Gretchen Egolf e dall’educatrice belga Michèle Swennen; i seminari di Business of Music saranno tenuti dal business administrator americano Don Hlus. Verranno inoltre presentati laboratori di “tecnica di registrazione del suono" e "autoproduzione di un CD" e tavole rotonde con alcuni dei più importanti liutai italiani.

Grazie alla nuova collaborazione con il Certosa Festival, il concerto di apertura si svolgerà venerdì 12 luglio presso la Certosa di Calci; il secondo concerto lunedì 15 luglio nell’ambito della rassegna tra Cielo e Terra in collaborazione con il Comune di Pomarance.

Il concerto conclusivo si svolgerà il 19 luglio presso la Sala del Gran Consiglio del Palazzo dei Priori di Volterra.

Lo spettacolo di venerdì 12 luglio alle ore 21.00 alla Certosa Monumentale di Calci si intitola “Melodie Mediterranee: viaggio sulle sei corde” a cura del The Volterra Project Trio formato da Antigoni Goni, Luca Isolani e Maarten Vandenbemden.

Antigoni Goni, chitarrista di fama internazionale e insegnante al Conservatorio Reale di Bruxelles, nel 2007 ha creato con il marito Michele Rosa-Clot il “Volterra Project, Summer Guitar Institute”, che ogni anno nel mese di luglio raduna in un agriturismo alle pendici del borgo toscano di Volterra i migliori giovani musicisti che vogliono fare della chitarra classica la loro vita, per una settimana di musica e condivisione, lontano dal modello competitivo che è quello più diffuso nel mondo della musica classica. L'energia che si sprigiona trabocca in una serie di concerti in cui gli artisti (studenti, insegnanti, ospiti interazioni) dialogano con il territorio, rivolti a un pubblico più ampio di quello dei conoscitori della chitarra classica. Il primo di quest'anno si tiene il 12 luglio alla Certosa di Calci, alle pendici del Monte Pisano, nell'affascinante Sala dei Cetacei del Museo di Storia Naturale, nel contesto della 19° edizione del Certosa Festival diretto da Salvatore Ciulla.

In scena, il Volterra Project Trio, nato per far conoscere e fare raccolta fondi per il progetto,

composto da Antigoni e due ex allievi che sono diventati i suoi assistenti alla summer school, Luca Isolani e Maarten Vandenbemden. Il ruolo che il Volterra Project ha avuto nella storia di questi giovani musicisti di talento, che oggi sono performer, compositori e insegnanti, è la prova che la scommessa di Antigoni è vincente.

Il programma della serata del 12 luglio 2019 a Calci:

Manos Hadjidakis

Pornografia
I Panagia ton Patision (la Madonna del Patision)

Ritornando la sera (da Gioconda’s Smile)

Mikis Teodorakis

Un giorno in maggio Hai spento la mia stella

Federico Garcia-Lorca

Tres canciones espanolas (arr. M. Vandenbemden) Anda Jaléo!
La nana de Sevilla
El café de Chinitas

Maurice Ravel

Ma mère l’Oye (arr. M. Vandenbemden)

Gaetano Lama

Reginella (arr. L. Isolani)

Luigi Denza

Funiculì Funiculà (arr. L. Isolani)

Luca Isolani

Note fuori campo – Omaggio a Nino Rota

Per informazioni sul Volterra Project: info@volterraguitar.org
http://www.volterraguitar.org

Info e prenotazioni:
certosafestival@gmail.com tel. +39 050 2212970

Biglietto: 12 euro

Stefania Guernieri
© Riproduzione riservata


© 1997-2019 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it