Indietro

Editoria Toscana — rubrica a cura di Antonio Patruno

"Fare pace", lo spirito della Comunità di Sant'Egidio

Mercoledì 3 luglio in Palazzo Medici Riccardi sarà presentata la nuova edizione del volume (San Paolo) con interventi di Giusti, Romano, Del Panta Ridolfi, Vannucci e Hamdan El-Zegri

Mercoledì 3 luglio, alle ore 17.30, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio e in collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune di Firenze, verrà presentata la nuova edizione del volume 'Fare pace' ('La diplomazia di Sant'Egidio', ed. San Paolo, a cura di Roberto Morozzo della Rocca).

Interverranno Serena Giusti, Scuola Superiore di Sant'Anna, docente di Relazioni internazionali, Forum per il Problemi della pace e della guerra;
Angelo Romano, Comunità di Sant'Egidio, Ufficio Relazioni internazionali; Marco Del Panta Ridolfi, diplomatico, Comune di Firenze; Andrea Vannucci, assessore alle Politiche sociali del Comune di Firenze; Hamdan El-Zeqri, Comunità Islamica di Firenze;.

Le mediazioni di pace svolte da Sant'Egidio sono l'oggetto di questo libro, scritto da persone che di tali vicende sono state protagoniste nelle speranze, nelle difficoltà, nei successi, nelle ansie.

Sono esperienze di frontiera dall'indubbio spessore politico ma anche di cristiani che hanno potuto determinare, in collaborazione con altri, svolte nella storia più amara e disumana, quella delle guerre, dirette e indirette (come la pena capitale o le mine antiuomo).


© 1997-2019 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it