Indietro

Scatta l'obbligo del cambio gomme: come scegliere i migliori pneumatici per l'auto

Il 15 aprile scatta l'obbligo di sostituirei pneumatici invernali con quelli estivi. Adeguarsi è fondamentale sia per ragioni di sicurezza che di prestazioni su strada

La sostituzione delle gomme è un’operazione che talvolta gli automobilisti prendono sotto gamba ma che è in realtà di estrema importanza per la sicurezza alla guida. In particolare quando si decide di acquistare pneumatici per auto online, è importante selezionarli basandosi in primis sulla qualità, così da avere la certezza di poter contare su elevata affidabilità e performance di primo livello. Da Bridgestone a Michelin, passando per Goodyear e Continental, la possibilità di scelta in fatto di gomme è ampia, senza dimenticare le aziende emergenti sia europee che asiatiche; vediamo quali sono i migliori pneumatici per auto da montare sulla tua vettura, da scegliere in base alle esigenze di utilizzo.

Qual è il pneumatico migliore?

La domanda che un automobilista dovrebbe porsi non è qual è il pneumatico migliore, bensì qual è il migliore per me, ponendo l’accento dunque sulle sue esigenze, su cosa si aspetta da una gomma e sul tipo di utilizzo a cui verrà sottoposta. Solo in questo modo sarà davvero possibile trovare il pneumatico migliore, ovvero il più adatto a seconda delle proprie necessità. Ad esempio chi guida prevalentemente in zone di montagna o in aree in cui il clima si presenta rigido, avrà bisogno di pneumatici invernali di alta qualità per poter affrontare con la necessaria sicurezza le strade ghiacciate e innevate, mentre chi si trova a guidare in zone laddove il clima è mite tutto l’anno non avrà necessità di gomme da inverno - in quanto inadatte - bensì di pneumatici quattro stagioni, capaci di garantire efficienza e performance costanti nell’arco dei dodici mesi. Chi, infine, possiede una vettura sportiva, per esaltarne le caratteristiche dovrà puntare su coperture ad elevate prestazioni, in grado di “reggere” le sollecitazioni di auto potenti ed esigenti in termini di tenuta di strada.

Ad ogni esigenza il suo pneumatico

Per trovare il miglior pneumatico, dunque, bisogna in primis prendere in considerazione le proprie necessità, solo così sarà possibile effettuare la scelta più corretta e se ci si affida al web risulterà sicuramente più semplice trovare la gomma giusta, visto l’ampio catalogo di pneumatici per auto disponibile online. La ricerca richiederà probabilmente più tempo ma permetterà di soddisfare al meglio le proprie esigenze in fatto di gomme, in quanto grazie alle schede tecniche è possibile conoscere nel dettaglio le specifiche di ogni pneumatico, si possono mettere a confronto le diverse coperture e visionare i risultati dei test condotti da riviste specializzate ed enti indipendenti, così da avere una panoramica completa ed esaustiva su ogni prodotto e acquistare così il migliore per le proprie necessità, con un grosso vantaggio anche relativo al montaggio degli pneumatici: con pochi euro in più è possibile infatti aderire alla convenzione con i gommisti di Firenze e dintorni per l’installazione e l’equilibratura delle gomme.

I brand più apprezzati dagli automobilisti

In cima alla lista dei brand più apprezzati dagli automobilisti troviamo Michelin, vero punto di riferimento del settore e miglior azienda a livello globale anche in termini di vendite. Produce pneumatici di qualità per tutte le stagioni, dalla gamma invernale Michelin Alpin a quella estiva Primacy, passando per gli all season CrossClimate che tanto successo hanno riscosso negli ultimi anni. Alle spalle del colosso francese troviamo Pirelli, trascinata in alto nella graduatoria degli apprezzamenti anche grazie alla partnership ormai quasi decennale con la Formula 1, laboratorio tecnologico per innovazioni da apportare poi sui pneumatici stradali. In terza posizione l’azienda tedesca Continental, che in soli dieci anni ha scalato le classifiche di gradimento degli automobilisti per merito soprattutto dei suoi pneumatici invernali, così come Nokian, società finlandese specializzata in gomme per l’inverno e capace in pochi anni di superare colossi come Goodyear e Bridgestone.

loading...


© 1997-2018 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo giornale on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99

Powered by Aperion.it